Yaxxaxin, 29/04/2017 18.36:
Ci può stare che tutto partisse dall'Aiax. In fondo è sempre stato il più fantasioso. Poi ovviamente gli altri erano altrettanto bravi a infarcire l'idea iniziale con idee altrettanto belle!!
Ma se ci pensate tutti i pezzi più belli dei Litfiba anni '80 o sono incentrati su idee di Aiazzi o raggiungono l'apice del pezzo con Aiazzi.
Istanbul: giro di tastiere fondamentale
Tziganata: giro di tastiere fondamentale
Versante Est: tutto basato sulle tastiere
Cuore di Vetro: l'apice del pezzo sta nella parte di tastiere prima di "Giura che è vero", quel giro bellissimo romantico/drammatico.
Ballata: lo sfondo musicale è sicuramente di Aiazzi
Bambino: Aiazzi a tutto spiano
Tex: tastiere fondamentali sia in strofa che ritornello (addio atmosfere morriconiane senza Aiazzi).
Paname: tutto costruito sulle tastiere e fisarmonica (sempre Aiazzi).
Togliete le tastiere e cambiate testo a Paname e non la riconoscerete.
Isolate solo la parte di tastiere e riconoscete al volo il pezzo, ascoltando solo la traccia di tastiere.
Non parliamo di pezzi come Univers, Pierrot e la Luna, Come un Dio, Peste etc. che non esisterebbero nemmeno, senza tastiere.
Maroccolo era il "filtro-qualità" e il motore ritmico del gruppo, ma melodicamente era Aiazzi che regalava i picchi alla band....che poi fosse probabilmente il più schivo lo ha forse penalizzato a livello di impatto visivo, ma musicalmente poche storie, la trilogia è in gran parte costruita su sue idee.
[Modificato da Chameleon. 14/05/2017 15:10]