Vai alal Home Page di www.casoli.org

::  Benvenuto nella Community di casoli.org ::

- La partecipazione alle discussioni implica l'aver letto ed accettato tutti i punti del Regolamento
- Per partecipare non è obbligatorio registrarsi, ma la registrazione è consigliata
- Se vuoi iscriverti clicca su "Registrati" nella barra del menu del forum.
 
   :: C U L T U R A L M E N T E :: 
FORUM CULTURALE per discutere di ARTE, STORIA, LETTERATURA, SCIENZE, ecc.
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Ridiamo dignità al mestiere dell'Architetto

Ultimo Aggiornamento: 14/01/2006 13:01
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
18/05/2005 12:47
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 23/02/2005
Occupazione: Libero professionista
Dieci anni fa, la proposta dei concorsi di idee, era un tema appena lanciato. Oggi il tema dei concorsi di progettazione è diventato centrale nel dibattito sulla qualità della progettazione delle nostre opere, pubbliche e private.
«Ma sarà anche difficile - dice Santilli nel suo articolo (clicca >>) - uscire da una cultura che ha sempre considerato il progetto un qualcosa di superfluo rispetto al costruire, allo strapotere del costruttore (...) Adesso, da qualche anno, le pubbliche amministrazioni cominciano a rivolgersi anche allo strumento del concorso di idee e di progettazione, dove è l'architetto a farla da padrone».
Sempre secondo Giogio Santilli, oggi per Raffaele Sirica, presidente del Consiglio nazionale degli architetti dal 1997 e da sempre sostenitore di una legge quadro per l'architettura, è facile rilanciare la battaglia sui concorsi al centro della propria politica «Chiediamo - dice Sirica - che anche in Italia venga adottato un modello di programmazione delle opere più democratico, più vicino ai modelli francese e tedesco, capace di favorire alleanze e convergenze fra amministrazioni, cittadini e professionisti. Pensiamo ad una valorizzazione di quello che la legge Merloni chiama «documento preliminare» e che somiglia al Master plan tedesco. Va sottratto all'ombra in cui è stato tenuto finora e va reso elemento di democrazia partecipativa, anche e soprattutto attraverso concorsi di idee e di progettazione urbanistica». «Questa tendenza - dice ancora Santilli - servirà per proteggere la figura dell'architetto da figure meno attente alla qualità (ingegneri, ma soprattutto geometri che in Italia imperversano nella progettazione come in nessun altro Paese d'Europa), Sirica tenta l'alleanza con forze politiche, sociali, ambientaliste, associative, professionali, interessate a cambiare il modello politico di rapporto fra amministrazioni e popolazione.»

Perfettamente d'accordo con Santilli e Sirica, come architetto progettista, mi aspetto l'adesione di numerosi sindaci, compreso (e soprattutto) il nostro, al fine di porre fine a ciò che ho varie volte segnalato anche sul forum (clicca >>) e ridare dignità all'aspetto architettonico ed urbano della nostra città ed anche a noi architetti, troppo spesso messi da parte proprio là dove, la nostra presenza è obbligata. Esempio eclatante, è il parcheggio nel centro storico, il cui impatto è già molto preoccupante !! [SM=g27831]
Inoltre, si eviterà finalmente di dare il lavoro sempre e continuamente, alle stesse persone, [SM=g27826] ma questo si può già fare senza concorsi di idee ... basta capire che un progettista va valutato in base alle sue capacità professionali e non secondo la seguente logica "perversa": se tu mi fai un favore a me ... io ne restituisco un altro a te....

11/09/2005 16:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 98
Registrato il: 25/08/2005
Età: 41
Capisco...
Insomma t vogliono togliere il lavoro MArì azz

"venga adottato un modello di programmazione delle opere più democratico, più vicino ai modelli francese e tedesco, capace di favorire alleanze e convergenze fra amministrazioni, cittadini e professionisti"
Vuol dire ke viene fatta il progetto e prima d fare i lavori viene esposto ai cittadini x poi avere la loro approvazione (in caso negativo se ne fà un altro) ?

E cm mai vengono valutati d + i geometri e d meno voi architetti?
(vado ad informarmi sulle differenze ke c sn tra i due mestieri ke "nen le sacce" ihihih :p ;))

Fuoco & Fiamme
12/09/2005 12:11
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 23/02/2005
Occupazione: Libero professionista
Risponderò a questa tua domanda con calma questa sera tardi o domani sera tardi. Ho bisogno di qualche minuto in più per spiegarti alcune cose... ed io durante il giorno, passo qui sempre di fretta perchè .... il dovere mi chiama, quindi: alla prossima! [SM=g27817]

12/09/2005 15:21
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 98
Registrato il: 25/08/2005
Età: 41
Wait...
No problem aMaria ;) Aspetterò ke tu m descriva le differenze tra i due mestieri prima d dire qlkosa a riguardo del tuo post ;)

:p

Fuoco & Fiamme
13/09/2005 01:46
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 23/02/2005
Occupazione: Libero professionista
LA COLPA E' ANCHE DELL'IGNORANZA

Scritto da: CavaliereDelDrago 11/09/2005 16.22
Insomma t vogliono togliere il lavoro MArì azz


No! Me l'hanno, anzi ... ce l'hanno (perchè ho l'abitudine di non essere così egoista da parlare solo per me) già tolto!! [SM=g27826]
Ma chi, dirai tu. Ebbene, chi non ha ancora saputo fare una legge appropriata per regolare determinate competenze professionali, quindi: lo stato! Però, tutto dipende anche dalla cultura e dalla sensibilità di ogni amministrazione, perchè dove c'è più cultura e sensibilità, c'è anche più democrazia e più attenzione verso determinate scelte.

Più attenzione, non significa far fare un progetto e poi rifarne subito un altro se questo non piace (come forse credevi tu), ma significa, indire un concorso di idee, quando l'opera:
1) ha una certa incidenza sul tessuto urbano;
2) ha una valenza storica;
3) ha bisogno di determinati requisiti architettonici;
4) contribuisce con la propria presenza a riqualificare una zona degradata.
Concorso di idee, significa organizzare una gara che permette a tutti i progettisti di partecipare con il proprio progetto che sarà giudicato in seguito, da una commissione formata da persone che operano anche nell'ambiente universitario.
E quando l'opera è di modeste dimensioni (tanto da lasciar correre il concorso di idee), andrebbe affidata solo ai professionisti competenti.
Esempio: se la nostra amministrazione ("opposizione" compresa, perchè in quanto tale, dovrebbe essere più vigile su certe cose), invece di affidare il parcheggio del Centro Storico ad un ingegnere non specializzato in architettura, avrebbe fatto una scelta molto più oculata affidando tale lavoro ad un gruppo di progettisti competenti (oppure ad un solo progettista) con requisiti idonei per intervenire positivamente nel tessuto urbano del borgo antico, con il pieno rispetto del Piano di Recupero e tramite una valutazione di incidenza della costruzione nel contesto urbano, oggi, non dovremmo fare i conti con un'opera, che: per ubicazione, consistenza ed estetica, si inserisce malissimo nel contesto storico del borgo.
In poche parole, non dovremmo fare i conti con l'ennesimo scempio ai danni del nostro paese. Dopo le varie pavimentazioni in porfido, colori di facciate non idonee, cemento in ogni dove al castello e lo sventramento della torre, arriva il bell'esempio del parcheggio. A questo punto direi che, le violazioni dei privati, inerenti la straordinaria e ordinaria manutenzione dei fabbricati nel C.S. , poterebbero tranquillamente diventare lecite ... tanto ... peggio di così ... [SM=g27819]





Ora veniamo alla tua seconda domanda.
Ti assicuro che non sei l'unico a non conoscere la differenza tra un architetto e un geometra. Basta pensare, che nel nostro Palazzo Municipale, non c'è un solo tecnico laureato! (soltanto saltuariamente ed a tempo determinato, alcuni architetti ed ingegneri si sono alternati occupando le stanze dell'ufficio tecnico). Vi sono solo geometri infatti, nei nostri uffici!
La cultura del geometra, è molto radicata dalle nostre parti, soprattutto nelle zone rurali ed ex semirurali (spesso le stalle sono destinate a diventar ville, quindi il geometra ... va più che bene ... eh eh !! ). Ho anche io un diploma di geometra e ti posso assicurare che la differenza è abissale. Credo che nessun fesso voglia andare all'Università a sostenere 30 esami + la tesi, solo per passare il tempo dopo il diploma, non ti pare ? [SM=g27817]
E poi c'è, quella che io chiamo, la tragedia nella tragedia, che riguarda il problema degli incarichi affidati sempre alle stesse persone (perizie, ristrutturazioni, restauri, cimiteri, strutture sportive, parcheggi, viabilità, chiese, edifici per accoglienza, eccetera ... eccetera ... eccetera) anche qui, la legge non ci tutela affatto come professionisti, lasciando così, la gestione degli incarichi esclusivamente nelle mani di chi detiene il potere e di chi, rapacemente, gli svolazza intorno . Ecco perchè in questo paese, nonostante la presenza di un'associazione civica-sociale-culturale (culturale? [SM=g27833]) che ha il fine di sviluppare un maggior senso civico ed una maggiore cultura amministrativa nella comunità (quindi tutelare la nostra città da tali soprusi), TUTTO TACE, anche di fronte ad uno scempio simile!!
Da una parte, la colpa è dell'ignoranza (come accade da più di 50 anni a questa parte) e dall'altra, c'è sempre per alcuni, troppo da perdere, ma davvero troppo ! Quindi: chi tace acconsente!! [SM=g27832]
Ma io no!! IO DISSENTO !!! [SM=g27826]
Sappi, che nel 90% dei casi, ci sono sempre degli interessi personali sotto ogni cosa che si fa: basta pensare, che oggi, anche per fare pipì, c'è gente che ha il coraggio di chiedere un finanziamento al Comune, alla Provincia o alla Regione (altro che lavorar gratis per il bene della comunità e non meritarsi neppure un caffè!!) .
Credo però, che di fronte a tale disastro (il parcheggio) , silenziosamente, il "rospo", il "boccone amaro", lo stiano ingoiando anche loro (i taciturni), di questo ne sono certa.

Antò, se sei arrivato fin qui a leggermi senza addormentarti prima, significa che hai del fegato [SM=g27811] ... eheheh !! [SM=g27817]

Alla prossima !!

13/09/2005 15:13
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 98
Registrato il: 25/08/2005
Età: 41
Prox...
Ho salvato ciò ke m hai scritto così stasera lo leggerò e vedrò d risponderti al meglio ;)

Fuoco & Fiamme
14/09/2005 15:32
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 98
Registrato il: 25/08/2005
Età: 41
Dopo un'attenta riflessione...

Lo Stato... come la maggior parte delle cose ke sn regolate male in Italia anke qtsa di voi architetti è da aggiungere...No, qnd parlavo d "riprogettare" pensavo ke le tue parole "rendere partecipi i cittadini nell'approvazione d un progetto" pensavo t riferissi a prendere una decisione tutti insieme, qndi mettere in mostra a TUTTI il progetto e vedere il riscontro anke da parte dei cittadini ;)
Ora ke leggo i "criteri" secondo i qli mettere in atto un progetto m rendo conto ke certo ci vuole tempo x valutare ogni punto e c'è sicuramente bisogno delle persone "adeguate" a tali scopi :) - Ma kiaro ke x qnt riguarda i cittadini io m riferivo solo al 1° e 4° punto ;).
Nel caso del parcheggio sicuramente hai ragione, ma forse hanno voluto "economicizzare" come nella maggior parte dei casi e cm spesso avviene (purtroppo) in molte altri parti d'Italia... ma kiaro ke noi guardiamo alla nostra :)

Da ciò ke hai scritto, credo d aver capito ke il geometra si okkupa + della trasformazione (non escludo la costruzione eh... ;)) di edifici e altro diciamo in maniera "meno approfondita" di voi architetti (diciamo ke loro non prendono in considerazione tutti gli aspetti ke invece voi architetti rispettate...sempre se ho capito bene eh.. ahahah)
Ho letto su d un sito qsta frase "Altri tecnici del settore sono i geometri e i periti edili, che però hanno numerose limitazioni rispetto ad architetti ed ingegneri" qndi diciamo ke i geometri sono una "versione depotenziata" (limitata) di un architetto (...in un certo senso ahahah).
--- ihihi bello qnd scrivi "culturale" tra virgolette ahahah :p ;) ---
Anke il fatto d "arruffianarsi" ki s trova in una posizione soprelevata rispetto alla propria è uno dei tanti modi x ottenere il maggior profitto possibile da ogni situazione... del resto ognuno pensa agli affari suoi senza invece contare ke basterebbe DAVVERO POCO e anke solo UNA VOLTA OGNI TANTO rinunciare a qlkosa d piccolo (MAGGIOR profitto.. xkè cmq il profitto non manca mai, qndi...) x dare un senso alle "opere" (...) realizzate...
Ed è anke vero ke (cm dici te) una volta "realizzata" l'"opera" (ammazza qnte virgolette ahahaha manco fossero caramelle ihihih) i primi a pentirsene sono proprio qlli ke "inconsciamente", influenzati magari dalle belle parole (...kiakkiere...) di ki ha avuto l'incarico d realizzarle, s ritrovano a fare in conti con un qlkosa d inaspettato (da vari punti d vista...).
Sn contento ke esistano ancora persone ke cm te guardano anke al senso civico (giustamente senza tralasciare i propri interessi ;))
Qsto è davvero un argomento su cui se ne potrebbero dire così tante - qnd ho visto il post con nessuna risposta in merito non pensavo fosse "rilevante" (t dico la verità :p) - ma è bastata una diversa esposizione (o forse dei maggiori chiarimenti a riguardo e ulteriori info su cose di cui non ero a conoscenza) x "attivarmi" ^^ ;)

No No! ma ke dici?? :p ihihih
6 stata + ke esauriente e ti ringrazio x le spiegazioni in merito :)
Hai esposto kiaramente le tue idee a riguardo e non ho avuto il men ke minimo problema di lettura :) Scorrevole direi ;)
Anzi, ti chiedo un favore - Non cambiare mai modo d scrivere :p M trovo benissimo nel confronto di idee ;)

Fuoco & Fiamme
15/09/2005 00:49
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 23/02/2005
Occupazione: Libero professionista
Ecco l'Italia !!

Scritto da: CavaliereDelDrago 14/09/2005 15.32
No, qnd parlavo d "riprogettare" pensavo ke le tue parole "rendere partecipi i cittadini nell'approvazione d un progetto" pensavo t riferissi a prendere una decisione tutti insieme, qndi mettere in mostra a TUTTI il progetto e vedere il riscontro anke da parte dei cittadini


....hai capito benissimo, perchè è così che dovrebbe funzionare secondo me!! E non sarà necessario rifare un progetto se non va bene, perchè comunque un'idea, tra quelle proposte andrà bene, adesso ti spiego: la legge purtroppo, non prevede questa consultazione così democratica dei progetti, anche perchè, a monte dovrebbe comunque esserci un incarico, altrimenti chi lo fa il progetto? Quindi, esistono i concorsi di idee aperti a tutti i progettisti. Si dovrebbe però a mio avviso, introdurre un metodo diverso di premiazione delle proposte progettuali. Cioè, i progetti dovrebbero prima essere esposti al pubblico (senza conoscere ovviamente il nome degli autori) e dopo aver raccolto i pareri dei cittadini (o anche di una piccola rappresentanza), andrebbero revisionati anche da una commissione ed infine, andrebbe premiato il progetto che ha raccolto più consensi sia dai cittadini che dalla commissione (che ne giudicherà la fattibilità tecnico-economica e la qualità architettonica). [SM=g27822]
Invece i concorsi di idee funzionano così: i progetti anonimi vengono giudicati da una commissione e solo dopo la premiazione vengono esposti al pubblico. [SM=g27813]
Ma già indire un conocorso di idee (così come è previsto dalla legge), significa fare un passo avanti. Il Comune di Altino per esempio, ha voluto fare un concorso, solo per completare il Palazzo Municipale. A Casoli non lo farebbero neppure per realizzare dieci poli scolastici. Visto come si susseguono gli incarichi professionali, puoi farti subito un'idea del perchè ...

Per quanto riguarda il fatto di aver voluto economizzare ... bèh, ti dico subito che il problema economico è un po' il problema di tutti i lavori pubblici. Ma c'è un modo per ovviare: realizzare l'opera in più lotti. Lasciarlo, cioè, temporaneamente incompleto, fino a quando l'amministrazione non troverà altri soldi per completarlo.
Ma i soldi si trovano, il comune ne ha già investiti tanti di tasca propria su varie opere pubbliche solo parzialmente finanziate da altri Enti.
Ci si fa in quattro per certe opere e si lasciano nel frattempo, indietro quelle più importanti, davvero necessarie.
Per esempio: si sta per costruire una scuola vicino alla caserma dei carabinieri che non solo non sarà completata subito, perchè i soldi non bastano neppure a completare il corpo di fabbrica che ospiterà le Elementari (quindi sarà realizzato solo il primo lotto), ma si stanno trascurando per l'ennesima volta i MARCIAPIEDI in via Frentana, la STRADA CHE CONDUCE AGLI EDIFICI SCOLASTICI!!!
Si costruiscono istituti e poli scolastici e non si realizzano i marciapiedi per permettere a tutti gli studenti di recarsi a scuola senza il rischio di finire sotto un'auto. Eh già, l'esproprio per fare i marciapiedi fa perdere troppi voti, soprattutto se aggiunti a quelli di coloro che non potranno più parcheggiare indisturbati le macchine anche in piena curva ...

Questa è l'Italia !! [SM=g27826]

Grazie Antonio per la tua attenzione e per le tue riflessioni, sei davvero in gamba !! [SM=g27811]

Alla prox !!

16/09/2005 12:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 98
Registrato il: 25/08/2005
Età: 41
Concorsi di idee...
"Invece i concorsi di idee funzionano così: i progetti anonimi vengono giudicati da una commissione e solo dopo la premiazione vengono esposti al pubblico."

Probabilmente si è deciso così sia x evitare di allungare i tempi sia xkè conviene anke al Comune (economicamente su dove poter risparmiare...).
La tua proposta sarebbe certo meglio ke far decidere subito e a poki, ma forse è proprio qsto ke LORO non vogliono...
Io kiaro ke non c sn in mezzo a qste cose e neanke le seguo + d tanto, ma posso immaginare qnti intrighi c possano essere all'interno di giunte e commissioni... certo prima d mettere in atto un "piano" ognuno s fà i propri conti, cm è la situazione attuale, cosa ne deriverà x il paese e soprattutto l'impatto ke avrà agli occhi dei cittadini, se "tagliare" i costi da qlk parte, se rimandare qlk opera in corso e non sò qnte altre cose ankora...
Sicuramente ki dà il via alla realizzazione d un'opera d un certo rilievo guarda molto al futuro e qndi cerca d apparire "grande" agli occhi dei cittadini (qndo magari dopo un po' d anni vengono a galla tutti quei particolari tralasciati durante la realizzazzione della stessa opera... ma allora sarà ormai tardi xkè "ql ke è fatto è fatto" e così la nuova commissione cerkerà di tappezzare il qlk modo gli errori della vecchia, in modo da apparire anke lei "grande" agli occhi di tutti - una catena infinita direi.. e qsto è solo una delle infinite manovre politike attuate all'interno di giunte e amministrazioni...

Giusto anke x qnt riguarda il tragitto ke porta dal centro alle Ragionerie e Professionali.. la strada in cui abiti è davvero gestita male... le macchine in curva non solo prendono spazio ad eventuali pedoni, ma a volte sn messe proprio in curva azz mi domando semmai una macchina partisse dalla curva mentre ne arriva un'altra a velocità sostenuta... soprattutto qnd al volante ci sono gli anziani (ke sappiamo tutti cm "portano la macchina" mio nonno ke x fortuna stà in un paesino in prov di Frosinone spesso guida all'inglese (guida a sinistra azz ihihih azz))...
Sarebbe doveroso ovviare al problema ma cm dici giustamente tu... o i marciapiedi o il parcheggio x le macchine... si vede ke a "QLK1" fà comodo così... ank'io qnd andavoa scuola 8 anni fà m dovevo fare tutta la salita dalle medie alle Ragionerie sempre guardandomi bene da ki veniva dalla curva e non tutti rallentano...

Grazie x il complimento, anke te lo 6 ;)

[Modificato da CavaliereDelDrago 16/09/2005 12.43]


Fuoco & Fiamme
17/09/2005 18:22
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 23/02/2005
Occupazione: Libero professionista
A proposito di marciapiedi ...
... mi hanno riferito di un incidente avvenuto in centro, pare cha abbiano investito una signora che abita nel mio stesso palazzo [SM=g27813]

Leggi questo appello http://casoli.iobloggo.com/archive.php?eid=2436279, io non ne sapevo nulla, come puoi vedere, il malessere è abbastanza diffuso ... [SM=g27813] [SM=g27813] [SM=g27813]

17/09/2005 18:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 23/02/2005
Occupazione: Libero professionista

Scritto da: CavaliereDelDrago 16/09/2005 12.41
soprattutto qnd al volante ci sono gli anziani (ke sappiamo tutti cm "portano la macchina" mio nonno ke x fortuna stà in un paesino in prov di Frosinone spesso guida all'inglese (guida a sinistra azz ihihih azz))...


Azz !! Che paesino è? Così lo evito ... eheheh !!
Sei forte Antò, riesci sempre a strapparmi un sorriso con i tuoi post, anche quando si parla di una problematica grave come lo scempio del parcheggio ... sigh !! [SM=g27829]

18/09/2005 12:37
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 98
Registrato il: 25/08/2005
Età: 41
Grazie :p
Il fatto è ke qnd non puoi fare + d tanto su certe cose c skerzi su :) insomma... guardare il lato positivo delle cose dato ke spesso s guarda solo il lato negativo ;)

Fuoco & Fiamme
18/09/2005 19:00
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 23/02/2005
Occupazione: Libero professionista
Falso allarme per l'incidente: niente di grave e la signora non è quella che abita qui. Certo che se si sta dietro le chiacchiere della gente ... [SM=g27813]
Bisogna sempre prendere tutto con le pinze!! Comunque meglio così, sono contenta.
Il tuo non è tanto un modo di vedere il lato positivo delle cose (perchè nell'obbrobrio in questione non c'è proprio nulla di positivo), ma è semplicemnte IRONIA! Quando una persona è ironica, riesce meglio a sdrammatizzare le situazioni più difficili. Anche io sono spesso ironica ed anche autoironica!! [SM=g27817]

19/09/2005 10:09
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 98
Registrato il: 25/08/2005
Età: 41
Forse un pò d entrambi ;)
Cmq l'autoironia aiuta molto qnd t trovi a conoscere nuove persone :p Diciamo ke qnd vuoi essere simpatico senza "offendere involontariamente" qlk1, allora le battute le fai su d te anke se vorresti fossero gli altri al tuo posto ahahah

Fuoco & Fiamme
22/09/2005 19:45
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 04/02/2005
Il parcheggio al centro storico
Uno scempio! Senza dubbio uno scempio!! [SM=g27812]

Un albero rimane sempre un albero: sia esso alto o basso... un uomo rimane sempre un uomo, servo o padrone che sia (antico proverbio cinese)
03/10/2005 18:10
 
Quota
casol@no
[Non Registrato]
Re: Il parcheggio al centro storico

Scritto da: rugan 22/09/2005 19.45
Uno scempio! Senza dubbio uno scempio!! [SM=g27812]


Mi auguro almeno, che il Sindaco, abbia la prodezza di infiggere contro il parcheggio una bella lapide con la seguente scritta ultimamente ricorrente:

"Ho voluto fortemente, e con me l'intera Amministrazione comunale, la realizzazione di questo Parcheggio"

Almeno si saprà per sempre di chi è la responsabilità !
04/10/2005 19:41
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 54
Registrato il: 04/02/2005
"Ho voluto fortemente, e con me l'intera Amministrazione comunale, la realizzazione di questo Parcheggio"


[SM=g27827]

Un albero rimane sempre un albero: sia esso alto o basso... un uomo rimane sempre un uomo, servo o padrone che sia (antico proverbio cinese)
06/10/2005 09:54
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 23/02/2005
Occupazione: Libero professionista
Io invece ci scriverei:


RIDIAMO DIGNITA' AL MESTIERE DELL'ARCHITETTO !!!! [SM=g27826]



14/01/2006 13:01
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 402
Registrato il: 23/02/2005
Occupazione: Libero professionista
Quando un'immagine vale più di mille parole ...



Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
 

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:17. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com