Vai alal Home Page di www.casoli.org

::  Benvenuto nella Community di casoli.org ::

- La partecipazione alle discussioni implica l'aver letto ed accettato tutti i punti del Regolamento
- Per partecipare non è obbligatorio registrarsi, ma la registrazione è consigliata
- Se vuoi iscriverti clicca su "Registrati" nella barra del menu del forum.
 
   :: P O L I T I C A    L O C A L E :: 
Forum dedicato alla Politica Casolana 
Programmi, proposte, informazioni, segnalazioni, notizie, comunicati stampa, ecc..
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Casoli non è tra i "comuni virtuosi"

Ultimo Aggiornamento: 04/09/2007 15:30
Autore
Vota | Stampa | Notifica email    
31/08/2007 09:32
 
Quota
casolicasoli
[Non Registrato]
ARTICOLO: "LANCIANO. La Regione assegna 200mila euro ai Comuni virtuosi in fatto di raccolta differenziata. Nell’elenco ci sono Castelfrentano, Fara San Martino e Orsogna, che si uniscono a Manoppello, Nocciano, Tocco da Casauria, Cupello, , Colonnella, Sant'Egidio, Sant'Omero e Martinsicuro".
Sono rammaricato di non vedere il mio comune tra questi, io che ritengo di aver fatto e faccio da anni come si deve la raccolta differenziata a casoli, e che ho cercato di farne capire l'importanza anche a gente meno giovane di me, non abituata e che faceva fatica ad abituarsi all'idea di avere in casa non più 1contenitore solo per la spazzatura, ma ben 5...tra generico,plastica,vetro,carta, e l'umido.
Sono orgoglioso di me stesso,per l'importanza che do all'argomento e mi piacerebbe NON VEDERE PIU'QUEI GROSSI SACCHI RIPIENI DI QUALSIASI GENERE DI SPAZZATURA (PLASTICA,RESIDUI DI CIBO,CARTA..)DEPOSITATI DAVANTI ALLE ABITAZIONI NEI GIORNI IN CUI GLI ADDETTI RITIRANO IL GENERICO (MARTEDI-VENERDI)...i miei concittadini non riescono ancora a capire l'importanza di fare la differenziata,non capiscono che le tasse sulla spazzatura non caleranno MAI se il comune di residenza non raggiungerà la percentuale stabilita per legge.
IL FUTURO AMBIENTALE è NELLE NOSTRE MANI VEDIAMO DI RECUPERARE IL RECUPERABILE,ALMENO...PERCHE'SIAMO MESSI PROPRIO MALE...CERCHIAMO DI NON PEGGIORARE ULTERIORMENTE LA SITUAZIONE.
Vorrei anche che ci fossero controlli sulla spazzatura lasciata davanti alle abitazioni, controlli ai cassonetti,che coloro che lasciano affianco e non dentro i bidoni la busta SOLO per non sporcarsi le mani siano PUNITI...!!!!!non spetta a me determinare le regole,ma so che in città e paesi di altre regioni, i controlli ci sono e la differenziata funziona!!!Non voglio appartenere al SUD sottosviluppato che per ignoranza e svogliatezza non rispetta le regole, io le rispetto, e voglio vedere il mio COMUNE tra quelli virtuosi.
IL MIO APPELLO è RIVOLTO A TUTTI I MIEI CONCITTADINI:
fate la raccolta differenziata rispettandone le regole, perche' tutte le porcherie che immettiamo nei terreni,nei corsi d'acqua,nell'aria ci si ritorceranno contro.
Andate al comune di CASOLI e chiedete la chiave per aprire i bidoni io lho fatto.
grazie ancora a casoli.org e mi iscriverò prima o poi.... [SM=g27811]
31/08/2007 11:05
 
Email
 
Scheda Utente
 
Quota
OFFLINE
Post: 305
Registrato il: 05/01/2005
Grazie per la collaborazione
Ciao casolicasoli, volevo inserire questo articolo nella Rassegna Stampa con qualche commento... hai fatto tu sul Forum quello che volevo fare io: BRAVO, questo significa COLLABORARE!!
I casolani non sono molto bravi nella raccolta differenziata purtroppo, a denunciarlo sono prima di tutto gli operatori ecologici che si lamentano per i sacchetti trovati fuori dai bidoni ed aperti dagli animali e per l'uso non corretto dei cassonetti.
Provate ad aprire un bidone dell'umido... trovate di tutto... anche bottiglie di plastica ed in vetro...
Non c'è sensibilità e rispetto per l'ambiente... solo egoismo ed ignoranza... ma la natura si sta già ribellando... come si dice: "voi l'avete voluto..." [SM=g27818]
Casoli non è l'unico comune a non essere tra i virtuosi, ma questo non è una consolazione... anzi...
Sono gli amministratori che devono fare di più con CONTROLLI, MULTE e MAGGIORE INFORMAZIONE!

01/09/2007 16:48
 
Quota
Gianni
[Non Registrato]
MERCATO SAN SEVERINO
MERCATO SAN SEVERINO (SA) è una cittadina campana (avete letto bene, CAMPANA) nella quale la raccolta porta a porta funziona benissimo. Ogni famiglia ha un codice a barre sulle proprie buste trasparenti, codice che viene letto, da un lettore posto sui camions, prima di pesare e poi depositare nel camion le buste nelle quali un giorno ci si mette l'umido, un giorno il secco, e poi il vetro, la carta, la plastica. Più una famiglia riesce a differenziare, più sconti sulla quota da pagare ottiene. Bada bene in tutto il paese non esiste nessun tipo di bidone per la raccolta dei rifiuti. Dopo soli tre anni ha raggiunto il 60% di differenziata. E' vero sì che hanno investito un bel pò, ma se non si semina non si raccoglie.
04/09/2007 15:30
 
Quota
casolicasoli
[Non Registrato]
casoli come MERCATO SAN SEVERINO
Questo sarebbe il mio SOGNO...ma è realtà,altrove c'è, peccato non a Casoli, spero però che qlche AMMINISTRATORE sensibile al problema ed alle tasche sue e dei suoi concittadini possa proporre questa soluzione o anche altre, l'importante è che siano migliorative del servizio e servano a far funzionare "veramente" la raccolta differenziata nel nostro paese, magari anche facendo risparmiare soldi a chi se lo merita. [SM=g27813]
Vota:
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum
 

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:11. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com