Notizie fresche di giornata

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
carlo
00sabato 11 marzo 2006 11:21
WWW.CENTOMOVIMENTI.COM - 10 MARZO 2006
Mafia e politica: rito abbreviato per David Costa
REDAZIONE

Chiede di essere processato con rito abbreviato il deputato regionale siciliano dell'Udc David Costa, accusato di concorso in associazione mafiosa. L'udienza preliminare del processo si terrà il prossimo 12 aprile. Costa è stato arrestato lo scorso 15 novembre dalla Squadra Mobile di Trapani su ordine del Gip di Palermo Giacomo Montalbano, il quale aveva firmato il provvedimento su richiesta dai pm Massimo Russo, Roberto Piscitello e Gaetano Paci.
Secondo i Magistrati, l'ex democristiano è stato in stretti contatti in particolare con il clan del boss Natale Bonafede, dal quale avrebbe ottenuto appoggio per la sua elezione nel parlamento regionale in occasione delle elezioni del 2001. Il centrista fino all'anno scorso era assessore regionale alla Presidenza nella Giunta guidata dal Governatore Salvatore Cuffaro, carica che aveva abbandonato a seguito del ricevimento di un avviso di garanzia. I Magistrati gli avevano comunicato che stavano indagando proprio sui suoi rapporti con la mafia.



NICO
00sabato 11 marzo 2006 12:58
WWW.CENTOMOVIMENTI.COM - 10 MARZO 2006
Corruzione in atti giudiziari: chiesto il rinvio a giudizio per Berlusconi
REDAZIONE

I pubblici ministeri milanesi Fabio De Pasquale e Alfredo Robledo hanno chiesto al Gup del capoluogo lombardo Fabio Paparella di mandare sotto processo il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi. I due Giudici sono convinti che il premier abbia pagato l'avvocato inglese David Mills (anche per lui chiesto il rinvio a giudizio per falsa testimonianza) con 600 mila dollari affinché lo proteggesse (mentendo in aula) in occasione di due deposizioni davanti alla Magistratura italiana.

Una decisione, quella dei Pm, che ha fatto insorgere la Casa delle Libertà.
Per il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti siamo davanti ad "un teorema falso, indegno e impossibile", mentre per il forzista Sandro Bondi "ancora una volta alcuni magistrati rinunciano dolosamente all'accertamento della verità per inseguire finalità di carattere politico proprio alla vigilia delle elezioni".
"La storia si ripete senza molta fantasia - gli ha fatto eco l'azzurro Fabrizio Cicchitto - anche la campagna elettorale del 1996 è stata aperta nello stesso modo, ma a questo punto i cittadini sono avvertiti: la sinistra esercita un uso politico della giustizia che rappresenta lo stravolgimento dello stato di diritto".
In soccorso del Cavaliere è arrivato poi uno degli ultimi acquisti del centrosinistra, il radicale Daniele Capezzone, il quale ha precisato che "Berlusconi deve essere battuto per la sua politica illiberale di questi anni, e non per o dalla giustizia".


Completamente diverso, ovviamente, il commento del numero uno dell'Italia dei Valori Antonio Di Pietro, secondo il quale "la questione che si pone non è certo di tipo giudiziario, ma etico politico".
"Può una persona accusata di corruzione, governare il Paese se è vero come è vero che dichiarò il falso davanti ad un giudice tanto da essere condannato dalla Corte di Appello di Venezia? - ha specificato - può Berlusconi oggi chiedere agli italiani un secondo mandato di fiducia, quando è a tutti noto che mentre si accingeva a scendere in politica dava soldi al suo avvocato Cesare Previti per pagare il giudice Squillante per favorirlo nei processi? Può essere credibile una persona che mentre si accinge a chiedere agli elettori un nuovo mandato è sotto processo per avere pagato un teste per falsificare prove processuali?".

Ma, anche questa volta, il presidente del Consiglio rischia di farla franca. La legge ex Cirielli approvata negli scorsi mesi dalla sua stessa maggioranza, infatti, ha ridotto drasticamente i tempi della prescrizione per questo reato. In sostanza, i Magistrati hanno tempo fino al dicembre del 2008 per condannarlo in tre gradi di giudizio.



Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com