PER UNA MAGGIORE VIVIBILITA' IN VIALE NAPOLI

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Domenico Comegna
00martedì 22 luglio 2008 22:46

Il sottoscritto COMEGNA Domenico residente a Casoli (Ch) in Viale Napoli n. 60, con la presente fa riferimento ad una sua precedente missiva del 04 settembre 2003 nella quale segnalava una situazione di grave pericolosità del tratto di strada sopramenzionato.

Nei cinque anni trascorsi la situazione di detto tratto di strada si è notevolmente aggravata, in particolar modo per i pedoni che non possono fruire di nessun marciapiede.

Ci tengo a far notare che in questi cinque anni su Viale Napoli vi è stato un notevole incremento del traffico sia automobilistico che pedonale e questo a seguito dell'apertura di numerosi esercizi commerciali e del notevole incremento di famiglie ivi residenti, famiglie che nella maggior parte dei casi hanno figli in giovanissima età e quindi particolarmente esposti ai pericoli di un traffico caotico e incontrollato.

Vengo ora a segnalare i principali problemi di detto tratto di strada; innanzitutto la segnaletica sia orizzontale che verticale non è sufficiente ed è scarsamente visibile, va poi rilevato che anche a causa dei motivi sopra esposti il traffico di veicoli sia leggeri che pesanti ha subito un notevolissimo incremento creando situazioni di particolare disagio nel tratto antistante il negozio "ACQUA E SAPONE" ed in particolare nel tratto antistante l'ex "BANCO DI NAPOLI" dato che la clientela di detta banca lascia abitualmente l'auto parcheggiata di fronte alla stessa, creando una situazione di estrema pericolosità sia per i pedoni che per i veicoli in entrata e in uscita dal paese.

Ad aggravare il tutto concorre il costante passaggio dei mezzi pubblici dell'ARPA e della SANGRITANA i cui conducenti non sempre rispettano i prescritti limiti di velocità.

Non è un caso che su detta arteria vi siano frequenti incidenti che solo il caso ha finora evitato fossero mortali.

Lo scopo della presente è richiamare ancora una volta l'attenzione sia dei nostri AMMINISTRATORI che del COMANDO DEI VIGILI URBANI su una situazione la cui pericolosità è in costante aumento e mi appello al VOSTRO SENSO CIVICO onde attuare dei provvedimenti atti a rendere Viale Napoli più vivibile sia per i residenti che per coloro che vi transitano per i più svariati motivi.

Da cittadino credo che la misura più efficace sarebbe quella di realizzare un marciapiede come giustamente già fatto in VIA FRENTANA.

Sarebbe, credo, anche opportuno migliorare la SEGNALETICA STRADALE ED INSTALLARE DEI RALLENTATORI DI VELOCITA'.

Avendo inoltre la nostra Comunità Montana costituito un servizio di POLIZIA URBANA ASSOCIATO, i nostri PAESI godono oggi della possibilità di un miglior servizio in questo settore, vorrei quindi invitare i nostri VIGILI ad effettuare maggiori controlli su VIALE NAPOLI onde evitare le frequentissime infrazioni ai regolamenti stradali.

Spero inoltre che le società di trasporto pubblico vogliano invitare gli autisti dei mezzi ad un maggior rispetto dei LIMITI DI VELOCITA'.

Confidando nell'accoglimento della presente, saluto cordialmente.
Vicenzo
00mercoledì 23 luglio 2008 15:50
Complimenti a Comegna

Mi complimento con Comegna per l'intervento di ieri sera riguardante la pericolosità di Viale Napoli.
Faccio subito presente che è stato dimenticato un particolare a mio avviso importante. Su Viale Napoli, precisamente andando verso l'ospedale civile, sulla destra subito dopo il negozio "Fantasie D'Arte", c'è un evidente abuso da parte di un privato.
Detto privato ha recintato ormai da anni un tratto di marciapiede di pertinenza oggi della Provincia.
Questa persona appropriandosi in modo indebito del tratto di marciapiede, ha fatto si che chi transita da pedone in Viale Napoli debba camminare sulla carreggiata esponendosi ai pericoli del traffico.
Mi auguro che la Provincia e/o il Comune intervenga prontamente, al fine di liberare l'area dalla recinzione abusiva restituendola così ai pedoni.
frank
00domenica 27 luglio 2008 20:48
[SM=g27830] Caro Domenico hai affrontato un giusto argomento. Vivendo anch'io in Viale Napoli ti capisco pienamente. Anzi da quando hanno asfaltato quel tratto di strada, la cosa è peggiorata, perchè hanno scambiato Viale Napoli per una pista da corsa. Mi auguro che l'Amministrazione Provinciale intervenga al più presto per scongiurare il peggio. [SM=g27823]
Domenico Comegna
00lunedì 28 luglio 2008 23:11

ringrazio Vincenzo e Frank che hanno voluto rispondere al mio intervento sul grave problema di Viale Napoli a Casoli, avrei comunque preferito che i due interventi fossero stati firmati con nome e cognome.
enrico
00mercoledì 13 agosto 2008 16:10
oltre a viale Napoli, aggiungerei anche la strada che conduce a Selva Piana senza passare per S. Salvatore!!! [SM=g27828] [SM=g27812]
[SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]
sonodicasoli
00domenica 24 agosto 2008 02:44
Verissimo
E' vero che Via Napoli è diventata un caos! Però vorrei correggere Domenico Comegna: ogni giorno transito su questa via e, puntualmente, mi ritrovo a dover frenare bruscamente davanti ad Acqua e Sapone; auto in doppia fila, chi esce in strada senza guardare gli altri veicoli, chi si ferma a guardare quanta gente c'è senza mettere la freccia, ecc...
Devo invece dire che sotto il San Paolo anche se ci sono spesso auto ( se pur per brevi periodi di tempo, dato che in una banca non si fanno acquisti come in Acqua e Sapone), si riesce comunque a passare senza problemi.
Non abitando in Via Napoli, però, non sono a conoscenza di esigenze dei residenti che sicuramente hanno diritto ad un uso confortevole della strada.

Francesco.
enrico
00sabato 30 agosto 2008 19:08
Bhe.. il diritto ad un uso confortevole della strada ce l'abbiamo tutti o quasi!!
Non si puo' pretendere di far fare un km a piedi ai clienti di "Acqua&Sapone" per comprare una saponetta!!!
Francersco cerca di essere un po' comprensivo....
[SM=g27823] [SM=g27823] [SM=g27823]
cittadinolibero
00venerdì 18 settembre 2009 13:40

la situazione di via napoli e della altre strade, come via campo sportivo e via frentana, fino ad arrivare agli istituti scolastici, sta peggiorando e con l'apertura delle scuole ci sarà un caos totale!!in certi orari le strade in questione sono impercorribili, sia dai pedoni che dalle auto!
MAYRA84
00sabato 26 settembre 2009 16:19
Viabilità
Spero che al più presto l'Amministrazione Comunale sistemi la viabilità in Via Frentana. . . Le macchine parcheggiate lungo la strada non permettono uno scorrimento agevole del traffico. Alle 13.30, con l'uscita dei ragazzi dalle scuole, molte volte ho assistito al blocco TOTALE, con il coinvolgimento di scuolabus , autobus ed autovetture ! Vogliamo stare ancora a guardare ? [SM=g27828]
rugan
00giovedì 31 dicembre 2009 14:43
Mi sa che questo problema rimmarrà ancora per molto tempo [SM=g27812]
Gaia1956
00giovedì 3 dicembre 2015 10:02
Il Messaggio è stato ritenuto non adatto e quindi censurato dai moderatori.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com