Presentazione del Libro “Le pretensioni dei Caracciolo duchi del Gesso”

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Antonio
00sabato 13 maggio 2006 17:09
Domani 14 maggio, alle ore 11.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Gessopalena (Chieti), si terrà la presentazione dell’opera editoriale “Le pretensioni dei Caracciolo duchi del Gesso” di Nicola Cavaliere.

Saranno presenti il presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicola Mattoscio e il presidente delle edizioni Tracce Nicoletta Di Gregorio.

Presenterà l’opera Costantino Felice, docente di Storia economica all’Università “G. D’Annunzio”.

Interverranno Bernardo Razzotti (preside della Facoltà di Lingue e Letterature straniere “G. D’Annunzio”), Umberto Russo (docente universitario) Antonio Innaurato (sindaco di Gessopalena). Coordinerà Carola Di Paolo (insegnante).

Nel testo si ricostruiscono meticolosamente le fasi di un lungo e intricato contenzioso giudiziario insorto fra il Comune di Gesso (oggi Gessopalena, in provincia di Chieti) e i duchi Caracciolo, suoi ex feudatari, a seguito della legge eversiva della feudalità.
La vicenda rappresentata, simile a tante altre vissute dalle popolazioni del Regno di Napoli, contribuisce a documentare le ultime ostinate resistenze che il regime feudale oppose nella società meridionale alla definitiva affermazione del diritto sul sopruso.

La Fondazione Pescarabruzzo intende incoraggiare e valorizzare la ricerca storica. Allo scopo, ha promosso la pubblicazione di numerosi testi di interesse regionale, in collaborazione con la direzione editoriale delle Edizioni Tracce.

Per informazioni: Segreteria - Emanuela De Angelis, Ida Evangelista Tel. 08576658
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com