00 04/04/2005 06:46
A volte gli stessi autori si confondono (volutamente?)
Hai proprio ragione, Elena. Essere dei veri esperti non è facile.
A volte gli stessi autori delle cosiddette "opere d'arte" si confondono per insipienza o volutamente. In quest'ultimo caso dipende da scarso scrupolo professionale e dalla qualità del "falso". Se ne è nata un'opera che appare valida e fa loro onore, sono portati a dire che l'opera è autentica. Il contrario accade quando la loro stessa opera, rivista ad anni di distanza, appare non accreditare la loro bravura tecnica o la loro creatività!
Spesso di autori noti ed importanti, sono più i falsi in circolazione delle opere autentiche e ciò purtroppo accade per l'incapacità di esperti o per forti interessi commerciali perchè il denaro è quasi sempre corruttore.
Le vere vittime sono i fruitori dell'opera d'arte che troppo spesso non possono essere del tutto sicuri che ciò che ammirano sia davvero il prodotto originale.
Bisogna quindi dare meno importanza al valore monetario dell'opera e più lasciarsi liberamente coinvolgere dall'emozione che ne deriva dall'attenta osservazione priva di preconcetti di validità o meno.
Che dire poi per i fruitori di, grandi o meno, opere narrative di autori alieni? Davvero pensate che leggere la traduzione nella propria lingua sia totalmente fedele all'originale?
Ma questo è un altro discorso che magari riprenderemo con i giusti approfondimenti.
+Brando+