00 14/04/2006 00:04
Casoli tenta di uscire dal baratro
Stiamo attraversando una fase storica in cui il degrado morale della politica e della società civile ha raggiunto livelli molto pericolosi.
Coloro che utilizzano la “cosa pubblica” ed il “potere” per fini privati sono in costante aumento.
Il declino delle nostre città è procurato proprio dal malessere e da una politica troppo lontana dalla “morale”.
E’ vero che contano le professionalità e le capacità di amministrare, ma senza la rettitudine non si va da nessuna parte.
Qualcuno ha detto: “la politica è un’arte ed in quanto tale non s’ improvvisa”.

Casoli è reduce da un quinquennio amministrativo fallimentare, con una giunta di centro-destra.
La cittadina ha subito una progressiva involuzione fino a sprofondare nel baratro.

La situazione è molto negativa in parecchi settori:
dalla viabilità (ancora molto dissestata in vari tratti del centro urbano ed extraurbano), al turismo (rilancio del Centro Storico, valorizzazione del Lago S. Angelo, della zona archeologica di Cluviae e dell’Oasi di Serranella); dal traffico, all’ambiente; dal degrado delle contrade all’occupazione; dal Piano Regolatore, alla riqualificazione urbanistica ed edilizia (Piazza San Nicola, recupero Palazzo Ricci ed interesse verso altri palazzi storici come Palazzo Tilli); dalle strutture sanitarie pubbliche (ospedale, distretto sanitario di base, residenza sanitaria anziani ex dispensario) ai servizi pubblici privatizzati; dal rilancio del commercio a quello della piccola e media impresa; dal trasporto pubblico alle infrastrutture; dagli impianti sportivi alle opere pubbliche (in primis l’edilizia scolastica); dalle manifestazioni culturali all’ammodernamento del cimitero.

Niente e’ stato fatto in questi cinque anni!

Ora bisogna presentare un programma amministrativo semplice e chiaro, basato su pochi punti essenziali che possano permettere a Casoli di risalire la china.

Fondamentale è scegliere il candidato Sindaco in grado di possedere un grande spirito di aggregazione avviando un dialogo costruttivo e convergente sui criteri di scelta.