00 08/09/2005 10:31
Critico nazional-popolare
Sottoscrivo pienamente! A parte il fatto che lo spessore di quest'Azzinari mi sembra alquanto discutibile (un commerciante, diciamo la verità!), ma Sgarbi com'è giunto al castello? Probabilmente in auto fino all'arco del purgatorio e poi a piedi. Che ha visto il critico? Praticamente nulla...
Altra cosa: ricordate lo scherzo delle teste del modigliani?
"Nel 1984 vennero ritrovate nel Fosso Reale, un canale che attraversa Livorno, tre sculture rappresentanti tre teste, che molti critici si affrettarono ad attribuire a Modigliani, e che questi, secondo una leggenda diffusa tra i livornesi, avrebbe gettato nel canale perché insoddisfatto della loro riuscita o per reazione ad alcune critiche che gli erano state rivolte da altri artisti.
Dopo alcuni giorni un gruppo di tre studenti universitari livornesi dichiarò che in realtà una delle sculture (la cosiddetta testa numero 2) era opera loro, realizzata per burla con banali attrezzi da muratore e gettata nottetempo nel Fosso Reale.
Successivamente, anche a seguito dell'invito rivolto in televisione da Federico Zeri, anche l'autore delle altre due teste uscì dall'anonimato; si trattava di un lavoratore portuale livornese appassionato di arte, il quale dichiarò che la sua non voleva essere una burla, ma che si trattava di un'"operazione estetico-artistica" per verificare "fino a che punto la gente, i critici, i mass-media creano dei miti"."

Ebbene, il Critico nazional-popolare fu uno dei primi ad osannare le teste ritrovate come "opere eccelse di Modigliani".....critico dei miei stivali!