00 17/11/2005 10:24
senza parole, basta leggere!

----- Original Message -----
From: Rocco Berardo
To:
Sent: Wednesday, November 16, 2005 9:04 PM
Subject: ottimo risultato: sindaco di mantova


Oggetto : comunicazione adesione sindaco
email : cbb@libero.it
Nome : Claudio
Cognome : Bondioli Bettinelli
Settore : Associazione [generale]
Messaggio : Cari amici, vi invio le due lettere che ho fatto pubblicare sul quotidiano "La Gazzetta di Mantova" in cui si dà notizia dell'adesione del sindaco di Mantova, Fiorenza Brioni all'associazione. Un abbraccio.

Lettera aperta al Sindaco di Mantova

Cara Fiorenza,
ti scrivo come cittadino della nostra città, per chiederti un sostegno alla battaglia di Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica. Coscioni era un professore universitario e un appassionato maratoneta prima di essere colpito dalla sclerosi laterale amiotrofica, una malattia degenerativa che lo ha completamente immobilizzato costringendolo a comunicare soltanto attraverso il computer. Oggi è il leader riconosciuto della campagna per consentire la ricerca sulle cellule staminali embrionali (la prospettiva più promettente contro malattie come diabete, Parkinson, distrofia, sclerosi) e per creare le condizioni affinché il nostro Paese torni a scommettere sul futuro, sulla ricerca. Decine di Parlamentari di tutti gli schieramenti politici (tra gli altri Angius, Belillo, Biondi, Biscardini, Bonino, Buffo, G. Castagnetti, Craxi, D’Amico, Del Pennino, Di Pietro, Finocchiaro, Giachetti, Giordano, Grillini, Napoletano, Pannella, Pisapia, Sgarbi, Taormina, Trupia, Zan!
can, Zanotti, Boniver) si sono iscritti all’associazione Coscioni, dando così un segnale forte e chiaro ai loro elettori sulla propria determinazione nel sostenere questi grandi obiettivi di libertà. Un anno fa l’associazione ha organizzato la Sessione costitutiva del Congresso mondiale per la libertà di ricerca, ricevendo il sostegno di 78 Premi Nobel di tutto il mondo e di oltre cento fra Professori ordinari, Rettori, Accademici dei Lincei, Membri del Comitato Nazionale di Bioetica, Direttori di laboratorio.
Sarei lieto se anche tu, iscrivendoti, volessi dare un segnale e un esempio ai nostri concittadini e agli altri sindaci, non solo per una buona causa ma per una lotta politica che è in corso.


Claudio Bondioli Bettinelli


Mantova, 3 novembre 2005

Il 6 novembre, su queste colonne, mi rivolgevo a Fiorenza Brioni, sindaco di Mantova, chiedendole un sostegno alla battaglia radicale di Luca Coscioni ed alla sua associazione che è diventata un importante strumento di lotta nonviolenta per la libertà di ricerca scientifica e terapeutica rivolta a contrastare molte gravi ed invalidanti patologie. In questi ultimi cinque anni, nonostante la battuta d’arresto referendaria, il Paese è cresciuto ed è diventato consapevole dei rischi rappresentati dall’utilizzazione delle istituzioni laiche e religiose per impedire il cammino della scienza, della modernità. Ebbene, dopo una sola settimana, è giunta la straordinaria ed auspicata adesione del sindaco di Mantova che, con entusiasmo e sensibilità, ha voluto aderire all’associazione inviando un sostanzioso contributo. Nel ringraziarla, anche a nome di tutti quanti non lo possono fare perché prigionieri di un corpo che non consente loro di parlare od esprimersi - persone !
in Italia letteralmente “sepolte vive”, compresse in una solitudine che è una vera e propria “morte civile” -, mi auguro che il suo esempio possa presto essere seguito da altri sindaci, amministratori e cittadini.

Claudio Bondioli Bettinelli

Mantova, 16 novembre 2005
--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------------------------

Prego, cliccate e leggete ancora: www.lucacoscioni.it/node/6267 .