00 30/10/2005 17:00
HELLE-LU-VINE !!


Ogni anno, mi chiedo perchè questa festa viene sentita sempre di più dai giovani delle nostre parti. Non c'entra nulla con le nostre tradizioni. Appartiene al nord Europa, è stata esportata in America e rimbalza storpiata in ogni parte d'Europa, e da meno di dieci anni anche in Italia. Cosa c'entrano con noi le jack-o'-lanterns? Cosa c'entra con noi questo fenomeno di massa per adulti e bambini? Cosa c'entrano le nostre tradizioni con questo business?
I giovani abbandonano le nostre vecchie tradizioni e preferiscono quelle imposte dal consumismo, è assurdo come riescono ad adeguarsi a certi fenomeni commerciali. Ci si riconoscono proprio, senza capirci nulla. Ma è normale: è l'era della globalizzazione!! [SM=g27813]

Mi ricordo che qui da noi, fino a una ventina di anni fa, l'undici Novembre (San Martino), gruppi di ragazzi correvano per le vie del paese, trascinandosi dietro contenitori di latta, barattoli e coperchi. Seguiti da curiosi e ragazzini più piccoli di loro, percorrevano tutta la parte antica di Casoli, per poi scendere e proseguire lungo Corso Umberto. Il rumore era così assordante, che non passavano di certo inosservati. Durante tutto il tragitto, si fermavano davanti alle case di chi voleva offrire loro, un bicchiere di vino nuovo; già, perchè "a San Martine, ogne moscete, devente vine". Altro che: "Dolcetto o scherzetto?" C'era poco di commerciale in tutto questo per fortuna! Le cose che attecchiscono invece, sono le manifestazione che inducono all'acquisto e quindi al consumo: maschere, zucche, costumi, cene, ecc.. Neppure io, sono riuscita a farmi capire da mio figlio, che ha voluto a tutti i costi la sua bella zucca vuota [SM=g27834] . Forse quando crescerà, capirà e mi darà ragione ...

Chiudo questo post con le belle parole (che condivido pienamente) di un docente universitario, David Aliaga:

" Halloween: la vera fuga dei cervelli

Cari Italians,
riguardo alle zucche vuote italiane, che imperversano in ogni dove e in ogni momento nell'arco dell'anno, ci dobbiamo sempre più sorbire l'invasione delle assurde zucche vuote modello lampada-ecologica-con-candela-incorporata per festeggiare Halloween. Ma mi spiegate cosa mai ci possa interessare una festa importata dagli States e paesi anglosassoni e imposta da meno di dieci anni da una società dei consumi che non sapendo che altro inutile bisogno imporci per spillarci un altro po' di soldi ci rifila un carnevale dei morti? Le tradizioni di ogni Paese sono utilissime per mantenere vive le radici, la storia e la cultura di un popolo. Ma l'esportazione a fini prettamente commerciali di tradizioni completamente estranee è davvero ridicolo e assurdo come lo sono tutti quelli che felici si adeguano ai dettami di questa nuova moda.
Mi fanno ridere, e forse anche un po' pena, tutte quelle zucche talmente vuote che la notte del 31 ottobre si vestono da fantasmi e festeggiano tra zucche vuote come la loro testa la notte degli spettri. O forse festeggiano proprio sé stessi zucche-vuote, e cioè il trapasso del loro intelletto a miglior vita? Visto che siamo governati da zucche-vuote ciò non mi stupirebbe, mi piacerebbe capire dov'è questo aldilà dove tutti questi intelletti sono trapassati. O forse ancora è proprio questo il punto, le fughe dei cervelli, i cervelli vanno negli States e loro ci ricambiano con tante belle zucche vuote, come se non ne avessimo già abbastanza di nostre!"