00 31/01/2009 16:37
LA NUOVA CASA PARROCCHIALE

Giuseppe, 28/01/2009 20.05:


Quindi questa legge e le norme del piano regolatore, tutelano anche casa Pelone da un'eventuale assurda demolizione se non sia mai.... si raccimolano i soldi che il Parroco sta chiedendo ai cittadini?

Si è logico che il discorso vale anche per l'edificio Pelone che è ancora più antico della vecchia scuola e l'intervento proposto sulla casa ancora in ottime condizioni statiche, è di una certa rilevanza visto che prevede la demolizione totale ed una ricostruzione in cemento armato, al fine di trasformarla in CASA PARROCCHIALE.
Va ricordato inoltre, che era la casa di Cecchino Pelone, un umanista, uno studioso molto amato e apprezzato dai casolani, un uomo di grande cultura che ai nostri monumenti ci teneva in modo particolare, tant'è che nel 1949, su "Terra Madre" fu l'unico a lanciare un appello per salvare il nostro Monumento Nazionale (leggi), appello caduto nel vuoto... poichè se l'avessero ascoltato... bhè.. lasciamo perdere.. perchè su questo scempio di Santa Reparata, ne abbiamo già parlato abbastanza... mentre si continua a nascondere la vertià... ma si sa: LA VERITA' FA MALE!!
Spesso è la mancanza di soldi a salvare i nostri monumenti, se molte cose sono arrivate a noi intatte, è proprio per la mancanza di fondi e non certo per la sensibilità di un popolo che si è lasciato sottrarre stupidamente un Monumento Nazionale e tanti altri beni culturali (Torre e Castello deturpati, zona archeologica edificata, convento di S. Agostino distrutto... eccetera... eccetera ... eccetera...).
E' bello scrivere di monumenti col senno di poi... belle parole che fanno sembrare o credere che i nostri luoghi sono rimasti ancora incontaminati.. ma la realtà è diversa... quindi, cerchiamo di essere un po' meno servili e più svegli da oggi in poi... muoviamoci quando siamo ancora in tempo... gli edifici storici si recuperano sì, ma non mediante la demolizione e ricostruzione, questi interventi lasciamoli ai ruderi o alle case che non hanno alcuna importanza storica...
Anche su questo argomento, come per il Palazzo Scolastico, ne parleremo nelle nostre prossime inchieste perchè casoli.org è sempre stato sensibile verso queste tematiche ed intevenire è per noi un dovere morale!