00 06/05/2006 17:29
Mettendo un po' d'ordine in alcune vecchie cartelle del mio PC, due minuti fa, mi sono imbattuta in questo articolo apparso sul quotidiano "Il Centro" di Venerdì 30 Novembre 2001:

Museo archeologico a Casoli

L'antica Cluviae troverà spazio nel castello ducale

Casoli - Un museo archeologico con i reperti dell'antica città di Cluviae nascerà all'interno del castello ducale di Casoli. L'idea è dei funzionari della Sovrintendenza Archeologica di Chieti, con a capo la dottoressa Sandra Lapenna, i quali hanno fatto visita al complesso storico, costruito dagli Orsini intorno al 1445. La realizzazione del museo è prevista nell'ambito del progetto, già finanziato per 900 milioni, della prossima campagna di scavi che la Sovrintendenza effettuerà in contrada Piano Laroma di Casoli dove sono localizzati i resti di Cluviae, municipio romano appartenuto al gruppo etnico dei Carecini della stirpe sannitica. Alcuni dei reperti, ritrovati nel corso di precedenti scavi, sono attualmente ospitati nel museo archeologico di Chieti. Altri sono sepolti nel sottosuolo della contrada, alle porte di Casoli, e verranno alla luce con i prossimi interventi programmati dalla Sovraintendenza.(A.S.)


Mi chiedo che fine hanno fatto questi 900 milioni ... e prima di chiederlo direttamente alla dottoressa Sandra Lapenna, attendo una risposta dai nostri amministratori.

Grazie anticipatamente!