00 25/10/2008 13:08
Enrico! (e un po’ anche Casolik) Ho toccato qualche nervo scoperto oppure, com’è capitato a me in precedenza, hai letto male tra le righe? Mi permetto di elencare gli aggettivi usati nei miei post : Esperto, tuttologo, sarcastico, critico…OFFENSIVO? Potremmo discutere piuttosto di infiltrato, guardone ecc…ma ci perderemmo in futili disquisizioni.
Escludo che tu abbia la pretesa di essere l’unico ad aver il diritto legittimo a giudicare ed esprimere opinioni, ti riconosco una vivacità, un attenzione, magari una competenza,( il magari è riferito al fatto che non ci si conosce personalmente) che fanno simpatia e danno spunti interessanti sulle varie questioni dibattute sul web per cui sono più portato a pensare che il fastidio derivi, a mio avviso ma con forti possibilità di sbagliarmi, dal fatto che ci si ritrovi più facilmente a dialogare con chi concorda piuttosto che con chi dissente dai…dissenzienti. Senza contare, poi, che in questo caso immediatamente si viene tacciati per “infiltrati del palazzo” come se la dignità ad esprimersi in questo spazio fosse riservata solo a chi il palazzo lo attacca. Sarebbe come se chi critica lo facesse sempre e solo per “partito preso”…(!!!???) Per tua conoscenza, non frequento il palazzo, né bianco né colorato, ed anzi concordo con Casolik quando dice che sarebbe auspicabile ed opportuno che chi si occupa direttamente delle questioni dibattute ci spiegasse serenamente le ragioni delle varie scelte, probabilmente aiutandoci a capire e forse a stemperare il calor di alcune discussioni; potrebbe però anche essere che il Sindaco, l’Assessore, il tecnico del comune, l’impresa esecutrice o chi per essi, abbia una spiegazione da dare ma non legge il Forum del sito. Magari visto che tutti, o quasi, paghiamo le tasse potremmo chiedere anche a voce spiegazioni, è un nostro diritto.
Nel merito : è vero che sei partito da un sempice e ultra-legittimo quesito “tecnico” ma, se rileggi questi post ma non solo questi, immediatamente la trattazione degli argomenti viene pervasa (non solo da te ma è moda diffusa e non dev’essere apprezzata all’unanimità visto che sovente si legge di “morte del forum” ) da un’ironia saccente, da un’allusione a persone e fatti che sviliscono, a MIO avviso, il pregio ed anche l’importanza che alcuni fatti possono rivestire per la collettività. La stessa ironia con cui ho cercato di intervenire (ovviamente sbagliando) e che ti ha adirato. Come dire : si può ironizzare sulle competenze illuminotecniche di chicchessia, alludere al bignami come strumento di formazione dei tecnici, parlare di “lavori senza cocc’ ma se poi qualcuno interviene con opinioni diverse (magari solo più tolleranti) è evidentemente membro o servo del palazzo. Ma questa è una mia opinione della quale, come hai correttamente detto, si può tranquillamente fare a meno. Se sono stato io ad aver dato l’impressione di “sentirmi superiore” e se i lettori neutrali confermano tale interpretazione, me ne scuso.
Ps. Come vedete sono evaso per un attimo dal mio “mondo perfetto” (in cui è buio pesto…) ed ho derogato dall’intenzione di scomparire ma, sapete, è il MIO irrefrenabile bisogno di manifestare.