casoli.org community Bacheca elettronica dei visitatori del sito

Raccolta differenziata dei rifiuti

  • Messaggi
  • casolicasoli
    00 01/09/2006 08:47
    Vorrei riuscire a sensibilizzare i cittadini del mio paese sull'importanza enorme che ha fare la raccolta differenziata della spazzatura... vorrei anche che se ne parlasse di più e ci fossero più iniziative per promuoverla da parte delle autorità competenti!!

    Ciao a tutti!
  • casolicasoli
    00 01/09/2006 08:48
    Intervengo per completare il messaggio che ho appena scritto.
    HO UNA MIA PROPOSTA: importante, per favorire la raccolta differenziata, sarebbe fornire ogni famiglia casolana di una apposita chiave utile per poter aprire i bidoni e versarci i materiali opportunamente differenziati. Perchè a mio modesto parere la "gente" non vuole "sporcarsi le mani".
    Mi aspetto una risposta da chi di competenza. Ci tengo molto, perchè credo nella differenziazione fatta bene, e noi a Casoli ne facciamo poca. [SM=g27826]

    Grazie per lo spazio.
  • Pietro
    00 01/09/2006 12:33
    La chiave a tutte le famiglie
    Il casolano va sempre preparato verso certi cambiamenti, soprattutto quando si tratta di indurlo a rispettare l'ambiente...

    Una campagna di sensibilizzazione verso l'argomento da parte dell'Ente e delle associazioni che operano nel settore, doveva essere fatta subito sin dal primo giorno, promuovendo incontri e dibattiti, distribuendo opuscoli informativi e coinvolgendo anche gli istituti scolastici, in modo che gli alunni oltre ad acquisire le corrette informazioni, possono trasmetterle a loro volta, alle rispettive famiglie.

    Anche il possesso della chiave da parte di tutte le famiglie è importante. L'apertura dei cassonetti permette di gettare via rifiuti come carta, plastica e vetro più facilmente e velocemente, invogliando anche il cittadino più pigro ad effettuare la raccolta differenziata.
  • dino
    00 01/09/2006 14:53
    Vero!
    Sì è vero, gettare via tutt'insieme un certo numero di bottiglie in plastica e in vetro attraverso i fori dei cassonetti ci vuole un secolo!! Se invece si può aprire il coperchio con apposita chiave la cosa può essere fatta con un attimo. Stessa cosa vale per i cartoni.
    O si fa in modo che i cassonetti possono essere aperti anche senza chiave, oppure si fornisce una chiave a tutte le famiglie e non solo a quelle che possono buttare da soli i rifiuti organici negli appositi bidoni.
  • OFFLINE
    wmaster
    Post: 305
    Registrato il: 05/01/2005
    00 25/09/2006 10:49

  • OFFLINE
    wmaster
    Post: 305
    Registrato il: 05/01/2005
    00 23/11/2006 07:45
    Rapporto Raccolte Differenziate 2005
    Il primo Rapporto sulle raccolte differenziate elaborato dal Servizio Gestione Rifiuti della Direzione Parchi, Territorio, Ambiente, Energia della Regione Abruzzo, in collaborazione con gli Osservatori Provinciali Rifiuti di Chieti, L'Aquila, Pescara e Teramo.
    Il rapporto si propone di fornire un quadro conoscitivo generale sullo stato delle raccolte differenziate in Abruzzo al 2005, e offre uno spaccato dell'intero sistema di gestione del ciclo di rifiuti.
    Scarica il Rapporto sulle raccolte differenziate dell'anno 2005 (969 Kb)
  • PRC Dip. Ambiente
    00 24/11/2006 14:02
    Sarebbe opportuno innanzitutto fare il punto della situazione di un sistema di raccolta che ormai è attivo a Casoli da un pò di tempo. La valutazione dei risultati raggiunti e una lettura approfondita dei dati della raccolta è necessaria per evidenziare i punti di forza e di debolezza dell'attuale sistema e per studiare dei modelli integrativi per la gestione dei rifiuti.
    Casoli ha un territorio molto vasto e ogni zona ha delle peculiarità (campagna, centro cittadino, zone artigianali e così via). Solo un buon equilibrio tra i sistemi di raccolta può permettere il raggiungimento della soglia del 35% che però non deve essere un punto finale ma solo la base per un cambiamento dello stile di vita e di consumo degli abitanti. Gli stessi commercianti dovrebbero essere coinvolti per favorire la commercializzazione di prodotti con imballaggi minimi e di prodotti eco-compatibili.
    E' fondamentale che l'amministrazione comunale venga sollecitata nell'avviare un progetto complessivo: raccolta dati, elaborazione degli stessi, forum tematici partecipati con la cittadinanza, elaborazione di un piano rifiuti personalizzato.