00 31/08/2007 09:32
ARTICOLO: "LANCIANO. La Regione assegna 200mila euro ai Comuni virtuosi in fatto di raccolta differenziata. Nell’elenco ci sono Castelfrentano, Fara San Martino e Orsogna, che si uniscono a Manoppello, Nocciano, Tocco da Casauria, Cupello, , Colonnella, Sant'Egidio, Sant'Omero e Martinsicuro".
Sono rammaricato di non vedere il mio comune tra questi, io che ritengo di aver fatto e faccio da anni come si deve la raccolta differenziata a casoli, e che ho cercato di farne capire l'importanza anche a gente meno giovane di me, non abituata e che faceva fatica ad abituarsi all'idea di avere in casa non più 1contenitore solo per la spazzatura, ma ben 5...tra generico,plastica,vetro,carta, e l'umido.
Sono orgoglioso di me stesso,per l'importanza che do all'argomento e mi piacerebbe NON VEDERE PIU'QUEI GROSSI SACCHI RIPIENI DI QUALSIASI GENERE DI SPAZZATURA (PLASTICA,RESIDUI DI CIBO,CARTA..)DEPOSITATI DAVANTI ALLE ABITAZIONI NEI GIORNI IN CUI GLI ADDETTI RITIRANO IL GENERICO (MARTEDI-VENERDI)...i miei concittadini non riescono ancora a capire l'importanza di fare la differenziata,non capiscono che le tasse sulla spazzatura non caleranno MAI se il comune di residenza non raggiungerà la percentuale stabilita per legge.
IL FUTURO AMBIENTALE è NELLE NOSTRE MANI VEDIAMO DI RECUPERARE IL RECUPERABILE,ALMENO...PERCHE'SIAMO MESSI PROPRIO MALE...CERCHIAMO DI NON PEGGIORARE ULTERIORMENTE LA SITUAZIONE.
Vorrei anche che ci fossero controlli sulla spazzatura lasciata davanti alle abitazioni, controlli ai cassonetti,che coloro che lasciano affianco e non dentro i bidoni la busta SOLO per non sporcarsi le mani siano PUNITI...!!!!!non spetta a me determinare le regole,ma so che in città e paesi di altre regioni, i controlli ci sono e la differenziata funziona!!!Non voglio appartenere al SUD sottosviluppato che per ignoranza e svogliatezza non rispetta le regole, io le rispetto, e voglio vedere il mio COMUNE tra quelli virtuosi.
IL MIO APPELLO è RIVOLTO A TUTTI I MIEI CONCITTADINI:
fate la raccolta differenziata rispettandone le regole, perche' tutte le porcherie che immettiamo nei terreni,nei corsi d'acqua,nell'aria ci si ritorceranno contro.
Andate al comune di CASOLI e chiedete la chiave per aprire i bidoni io lho fatto.
grazie ancora a casoli.org e mi iscriverò prima o poi.... [SM=g27811]