00 30/07/2008 15:54
"BASTA UN GESTO PER UNA CITTA' PULITA"

A partire dal primo febbraio 2008 la nostra AMMINISTRAZIONE COMUNALE ha cambiato la metodologia della raccolta dei RIFIUTI SOLIDI URBANI.

Nel centro abitato i vecchi ANTI-IGIENICI CASSONETTI (ISOLE ECOLOGICHE) sono stati sostituiti con la raccolta differenziata PORTA A PORTA, lasciando solo i CASSONETTI adibiti alla raccolta del VETRO.

Essendo oggi un obiettivo prioritario di tutti i COMUNI D'ITALIA quello del miglioramento della raccolta differenziata onde poter riciclare materiali divenuti preziosi, questa iniziativa del nostro COMUNE non può che ricevere PLAUSO E APPROVAZIONE.

Vanno comunque sottolineate alcune inefficienze che se eliminate migliorerebbero la qualità del SERVIZIO e renderebbero al cittadino più agevole un reale conferimento differenziato.

Innanzitutto una pecca che ho rilevato è che non è stata effettuata una capillare sensibilizzazione per far capire i problemi collegati al conferimento dei RIFIUTI e purtroppo molti anziani, molti extra-comunitari e altri cittadini, non hanno compreso le modalità ed i motivi della raccolta differenziata.

I cittadini andrebbero quindi meglio informati e sarebbe opportuno fare dei periodici rendiconti sui risultati raggiunti onde coinvolgere e motivare maggiormente la popolazione.

Inoltre faccio notare che particolarmente nel periodo estivo, è molto disagevole conferire le diverse tipologie di rifiuti in determinati giorni della settimana; PRIMO perchè questo può generare confusione in alcuni cittadini, SECONDO perchè in alcune abitazioni di piccole dimensioni crea disagio tenere molte buste in casa; inoltre alcune tipologie di rifiuti (RIFIUTI ORGANICI o cosiddetti RIFIUTI UMIDI) quando fa caldo nel giro di poche ore generano ODORI SGRADEVOLI.

Un altro problema è legato ai CASSONETTI per la raccolta del VETRO nei pressi dei quali molte persone abbandonano RIFIUTI di ogni genere.

Purtroppo girando per il PAESE i cittadini si trovano spesso davanti al triste spettacolo di MUCCHI DI PATTUME che rimangono per strada, a volte, anche per parecchi giorni, tutto questo genera una SGRADEVOLE SENSAZIONE DI DEGRADO URBANO.

Visto che in molti COMUNI la metodologia del conferimento DIFFERENZIATO PORTA A PORTA HA DATO ECCELLENTI RISULTATI sono convinto che anche a Casoli si potrebbe migliorare LO STATO DELLE COSE.

Penso che per agevolare i cittadini sarebbe un bene che ogni giorno venissero ritirati tutti i tipi di RIFIUTI ovviamente ripartiti in BUSTE DAL COLORE DIVERSO.

Anche il problema dei cassonetti per il VETRO lo si potrebbe risolvere facendo conferire il VETRO stesso, come le altre tipologie di rifiuti, PORTA A PORTA, eliminando quindi, i cassonetti stessi; in questo modo anche quelle persone decisamente INCIVILI, che oggi approfittano delle "ISOLE ECOLOGICHE" per AMMUCCHIARE OGNI TIPO DI IMMONDIZIA, NON AVREBBERO PIU' L'OPPORTUNITA' DI FARLO.

Vorrei suggerire, per concludere, di creare in PAESE più punti di informazione e di distribuzione delle BUSTE per la raccolta DIFFERENZIATA, si potrebbero ad esempio coinvolgere tutta una SERIE DI ESERCIZI COMMERCIALI nei quali il cittadino che vi si reca per gli acquisti ha anche la possibilità di ritirare gratuitamente dette BUSTE.

Ci si auspica che la POLIZIA MUNICIPALE incaricata della responsabilità relativa al conferimento e raccolta dei RIFIUTI SOLIDI URBANI effettui controlli sempre più accurati e nel caso di PALESI VIOLAZIONI DELL'ORDINANZA DEL SINDACO volta a regolamentare il conferimento dei RIFIUTI, vengano applicate le SANZIONI PREVISTE.